Asus STRIX 7.1

Recensione Cuffie Asus STRIX 7.1

ASUS è sempre stata un’azienda molto attiva nel campo del Gaming e, dopo il brand Republic of Gamers, ha creato la linea STRIX, focalizzata sulla produzione di componenti e accessori adatti appunto ai videogiocatori più incalliti. E il prodotto che testiamo oggi per voi si rivolge proprio a questa categoria, ovvero qui videogiocatori che, per un motivo o per un altro, non possono permettersi un sistema audio multicanale (spesso per non disturbare i civini) e devono “accontentarsi” di un paio di CUFFIE. Stiamo parlando delle Asus STRIX 7.1

Asus STRIX 7.1

Definirle semplici CUFFIE è molto riduttivo. Si tratta di un vero e proprio sistema surround, adatto sia a videogiocatori Pc che Mac. Un prodotto davvero eccellente dal punto di vista qualitativo e, grazie al remoto che si collega tra le cuffie stesse e il pc, garantisce una possibilità di personalizzazione davvero incredibile. Andiamo a scoprirle

Unboxing

La confezione di queste Asus STRIX 7.1 è davvero grande e molto ricca. Una volta aperta la confezione, capovolgendo il coperchio come la confezione di un gioiello, troviamo in tutto il loro splendore le cuffie, con i due OCCHI ricreati all’interno dei padiglioni che ci guardano!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una volta estratte le cuffie troviamo,nello scompartimento sottostante, la seguente dotazione:

  • Controllo Remoto
  • Microfono da Collegare alla Cuffie
  • Cavo Usb con rivestimento anti interferenze
  • Cavo Hdmi
  • Guida Rapida

Costruzione

Inutile dire che la qualità costruttiva di queste Asus STRIX 7.1 è assolutamente impeccabile. Ma la particolarità di questa versione sono i padiglioni che, nella loro parte interna, sono davvero enormi. Abbiamo misurato il punto più largo e sono circa 12.5 cm!!

Questo perchè al loro interno i padiglioni stessi non contengono i soliti due magneti, ma ben cinque, di varie dimensioni, per diversificare le varie fonti sonore: frontale, laterale, centrale, posteriore e subwoofer.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Asus STRIX 7.1: Controllo Remoto

Quello che caratterizza queste Asus STRIX 7.1 è il controllo remoto. Si tratta di uno strumento che si collega tra la fonte di gioco e le cuffie, progettato e realizzato davvero in modo impeccabile.

Questo dispositivo ci consente, con pochi clic, di settare e comandare l’audio delle nostre Strix in ogni minimo dettaglio.

La parte superiore dispone di comodi led che ci consentono di regolare le impostazioni senza problemi. Forse l’unica pecca è la rotella frontale, dove si seleziona la modalità che si va a modificare, NON RETROILLUMINATA. Questo potrebbe essere un piccolo difetto per chi gioca spesso di notte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Asus STRIX 7.1: Come vanno

Queste Asus STRIX 7.1 danno il loro meglio in ambito Gaming. Una volta collegate alla vostra piattaforma di gioco preferita l’immersione del gioco, garantita dalla conformazione extralarge delle conchiglie, è totale.

Le sensazioni surround fornite sono davvero appaganti: giocare a titoli come Batterfield 4 sarà davvero emozionante e appagante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ovviamente le cuffie sono utilizzabili anche per l’ascolto di musica e per la visione di film DVD in Dolby Surround. nel primo caso l’ascolto è buono ma leggermente inferiori a cuffie di pari livello ma dedicate esclusivamente alla musica. In questo caso infatti i canali posteriori e laterali vengono disattivati, andando a perdere quindi l’immersività complessiva.

In ambito DVD invece la sensazione sonora è assolutamente comparabile a quella ottenuta in ambito gaming. Le sparatorie, gli inseguimenti, le esplosioni sono riprodotti fedelmente e, i differenti canali, rendono davvero piacevole l’ascolto.

Asus STRIX 7.1: Prezzo

Il prezzo di listino di queste Asus STRIX 7.1 è di € 170. Ovvio che cercando online è possibile risparmiare qualche euro, cosa che non fa mai male.

Ma anche al prezzo di listino sono delle cuffie assolutamente da consigliare per coloro che amano l’audio di qualità, specialmente in ambiente videoludico.


[maa id=”1″]

L’unica vera controindicazione, o punto debole, è appunto la rotella anteriore non retroilluminata. Ma è un neo a cui ci si farà davvero poco caso, una volta immersi nella qualità audio che queste cuffie sapranno regalarci.

CONSIGLIATE: ASSOLUTAMENTE SI!!!

Sito Ufficiale