buchi neri

Nuovo pianeta abitabile? Alle 19 la conferenza della Nasa

Alle 19 ora italiana la Nasa darà il via ad una conferenza su cui aleggia un clima molto teso: la teoria più accreditata in queste ore suppone la scoperta di nuovi esopianeti orbitanti in stelle oltre il nostro sole. © Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante attorno ad una stella diversa dal Sole.

Ma non parliamo di una scoperta qualsiasi: la Nasa, in collaborazione con lo Spitzer Science Center, nel 2015 aveva già presentato alla stampa ed al mondo la scoperta di Kepler-22B il pianeta più simile alla Terra mai studiato fino ad oggi, posizionato in una zona potenzialmente abitabile.

La temperatura della superficie di un altro esopienta, Kepler-22, distante circa 600 anni luce dal Sistema Solare, è mediamente di 22°C che chiaramente rende possibile la presenza di acqua allo stato liquido: la chiave di volta per la presenza di vita.

nasa

Sono cinque i big dell’astronomia mondiale che parteciperanno all’evento:

  • Thomas Zurbuchen, direttore del Science Mission Directorate al quartier generale di Washington
  • Michael Gillon, astronomo presso l’Università di Liegi in Belgio
  • Sean Carey, manager del  “NASA’s Spitzer Science Center” a Pasadena in California
  • Nikole Lewis, astronoma presso lo “Space Telescope Science Institute” di Baltimore
  • Sara Seager, docente di scienze planetarie e fisica alla MIT, Massachusetts Institute of Technology.

Clicca qui per seguire la diretta dal sito della Nasa.

Ad oggi sono conosciuti 2300 esopianeti simili alla Terra, tra i quali citiamo anche il famoso Proxima Centauri b, in orbita nella zona abitabile della nana rossa Prossima Centauri( del sistema Alfa Centauri).

Seguiranno aggiornamenti dopo la conferenza.