ricarica wireless

Ecco perché OnePlus non adotta la ricarica wireless

Sicuramente chi ha avuto a che fare con uno smartphone di OnePlus o ne ha spulciato le caratteristiche avrà potuto notare come, tutti i terminali dell’azienda cinese, non prevedono la presenza della ricarica wireless. Una caratteristica, oramai, presente su molti terminali in commercio.

A questa regola, se così vogliamo chiamarla, adottata da OnePlus non sfuggirà neppure il prossimo device, il OnePlus 5T.

A spiegare il perché di questa assenza ci ha pensato il co-CEO della società cinese, Pete Lau. La spiegazione è arrivata tramite il noto social cinese Weibo in risposta alla domanda giunta da diversi utenti che si sono chiesti il perché di questa mancanza.

Le motivazioni della mancanza della ricarica wireless

Il co-CEO ha spiegato che la presenza del modulo per la ricarica wireless ha lo svantaggio di aumentare lo spessore dello smartphone essendo necessario integrare una bobina dedicata. Questo è stata definito come il primo motivo della mancanza della ricarica wireless ma non l’unico.

Infatti, secondo Lau, questa tecnologia non è ancora sufficientemente matura da essere integrata in tutti gli smartphone. O, quanto meno, non secondo gli standard di OnePlus.

Inoltre, sempre secondo quanto sostenuto da Lau, la tecnologia Dash Charge, la ricarica veloce sviluppata e integrata da OnePlus nei suoi terminali, offre indubbiamente più vantaggi della ricarica wireless.

Ovviamente la differenza più evidente è il tempo di ricarica. Come noto, infatti, il sistema di ricarica senza fili è decisamente più lento rispetto alla ricarica wireless. Su questo non si può dar torto a Lau.

 Quello che al co-CEO di OnePlus è sfuggito nella sua analisi è la filosofia alla base della ricarica wireless. Infatti in questo nuovo sistema di ricarica si è puntato alla comodità di non dover usare alcun cavo anche sacrificando la velocità.

Una cosa sembra certa, dalle parole di Lau si capisce che questa tecnologia non verrà implementata sui dispositivi OnePlus nel breve periodo. Vedremo se, in futuro, le cose cambieranno.

Via