Nexus 6P

Nexus 6P: utente XDA risolve il bootloop

Chi ha acquistato un Nexus 6P potrebbe avere per le mani un terminale che soffre di continui bootloop. Per chi non sapesse cosa sia il bootloop, si tratta di un brick parziale, detto soft-brick, che ne causa continui riavvii.

Per quanto riguarda il Nexus 6P, si tratta di un problema noto e con il passare dei mesi non sembra affatto diminuire. A dare una speranza a tutti i possessori di questo dispositivo ci ha pensato, come sempre il noto forum XDA.

La soluzione per il bootloop di Nexus 6P

A fornire una soluzione a questo problema ci pensa l’utente XCnathan32. Si tratta di una procedura molto delicata che, se non siete esperti o non vi sentite sicuri, sconsigliamo di seguire se non aiutati da qualcuno di competente.

Come ben sapete, Nexus 6P è dotato di un processore octa-core, lo Snapdragon 810 di Qualcomm. La proposta dell’utente di XDA è quella di disattivare i quattro core Cortex-A57 ad alte prestazioni del processore. In questo modo rimarranno attivi solo i quattro Cortex-A53, meno performanti ma che, almeno, permettono l’avvio dello smartphone.

Per cercare di migliorare le prestazioni del terminale si potrebbe procedere ad un overclock che migliora le performance senza che l’autonomia ne risenta particolarmente.

Lo spegnimento dei quattro core Cortex-A57 avviene mediante la modifica del file boot.img, che interviene sull’architettura big.LITTLE disabilitando, così, i core più potenti.

Se non volete cimentarvi in questa procedura, l’alternativa è quella di armarvi di pazienza e contattare il servizio clienti di Huawei e di Google senza, però, giungere ad una risoluzione del problema.

Ricordiamo, come detto, che la procedura va eseguita solo nel caso in cui siate esperti di modding, altrimenti rischiereste di compromettere per sempre la funzionalità del vostro Nexus 6P.

La soluzione proposta da XCnathan32 è valida anche per il Nexus 5X, che soffre dello stesso problema del 6P.

 Per chi volesse documentarsi o scaricare i file necessari troverà qui le informazioni per il Nexus 6P e qui quelle per il 5X.

Via