Neffos

Neffos Y5s, la nostra recensione completa!

Grazie a Technoblitz e a TP-Link ho il piacere di provare il Neffos Y5s, un budget-phone semplice ed immediato nell’uso quotidiano con diversi aspetti interessanti.

Andiamo a scoprirlo insieme nella recensione completa.

Neffos Y5s

Attraverso il brand Neffos, Tp-Link ha lanciato sul mercato l’Y5s, un dispositivo pensato per attrarre chi cerca uno dispositivo economico e affidabile in diversi ambiti. Come vedremo meglio tra poco però ci sono anche alcuni aspetti non entusiasmanti che fanno storcere un po’ il naso.

Materiali, design e touch-and-feel

Parto subito con il dire che nonostante sia stata utilizzata della semplice plastica, il telefono non risulta cheap. Ciò che non convince assolutamente è l’assemblaggio: il telefono, a leggere pressioni laterali (simili agli squeeze di HTC), scricchiola e non dà una sensazione di solidità.

Anteriormente il design, come ci si potrebbe aspettare da uno smartphone di questa categoria di prezzo, non è avveniristico. Il display rimane 16/9 con due bordi piuttosto marcati sopra (in cui è posizionata la cassa auricolare e la fotocamera da 2 megapixel) e sotto (i tasti sono a scocca, NON retroilluminati).

Essendo realizzato totalmente in policarbonato (che non trattiene troppo le ditate) e complice anche una batteria non esageratamente grande (2450 mAh), il peso è di 155 grammi.

Ai lati, sopra troviamo solamente il jack da 3.5 mm, sul lato destro il bilanciere del volume e il tasto accensione/spegnimento, nel lato inferiore troviamo l’ingresso di tipo micro-usb e il primo microfono mentre posteriormente troviamo l’altoparlante di sistema, il secondo microfono e la fotocamera (5megapixel) con accanto il singolo flash.

[adrotate banner=”6″]

Display

Più che sufficiente, a bordo di questo Neffos Y5s c’è un pannello da 5 pollici in definizione HD (1080*720 pixel) con una discreta densità (293 ppi). La qualità del trattamente oleofobico è anch’essa sufficiente e la luminosità, sotto la luce diretta del sole, è poco sotto la media. La taratura dei colori è poco marcata (i colori sono poco saturi, un po’ troppo poco marcati).  Sufficienti, considerando il pannello, gli angoli di visione anche se, ad angolature estreme, la qualità scende rapidamente.

Processore e memoria

Considerando il cliente tipo di questo smartphone posso affermare tranquillamente che il processore va abbastanza bene pur essendo un SoC  appartenente alla fascia bassa. A bordo di questo Neffos Y5s c’è un Qualcomm Snapdragon 212, un processore quad-core a 1.3 GHz con GPU Adreno 304. A muovere lo smartphone, 2 GB di RAM con 16 GB di memoria interna. Ottima strategia quella di TP-Link di adottare il taglio 2/16 in quanto non si rende obbligatorio l’acquisto immediato di una microSD.

Come detto nella recensione video, le prestazioni sono sufficienti anche se è giusto dire che  non appena ci si spinge su applicazioni pesanti non è impossibile imbattersi in rallentamenti.

[adrotate banner=”6″]

Fotocamera

Componente sufficiente posteriormente (8 MP) mentre anteriormente non all’altezza (2 MP), con buona luce la fotocamera posteriore scatta sufficientemente bene anche se, ad onor del vero, le foto non sono quasi mai ricche di dettaglio. Al calar della luce la qualità peggiora drasticamente. È presente anche l’HDR che lavora veramente bene (vi rimando alla foto nella galleria scattata proprio con l’ausilio di quest’ultimo).

Di scarsa qualità la fotocamera anteriore da 2 megapixel che non risulta all’altezza né con buona luce né di sera.

Per i risultati della fotocamera rimando alla Gallery al fondo.

Batteria

Mi ha sorpreso alcuni giorni mentre in altri mi ha deluso. Lo smartphone con utilizzo NON stress ha una buona durata che copre senza problemi la giornata con anche un residuo più che discreto di un 25%. Se però l’utilizzo si fa un po’ più pesante con navigazione, 4G e applicazioni importanti come Maps, i risultati peggiorano fino a portare allo spegnimento del device alle 19 circa.

Come affermo in ogni recensione, non essendo un gran videogiocatore riporto i valori delle mie giornate che potrebbero essere discordanti se paragonati con chi utilizza intensamente lo smartphone per giocare.

Buona come sempre anche la modalità di risparmio energetico stock di Android.

Software

Android è nella versione 7.1.1 Nougat e l’interfaccia pensata e sviluppata da TP-Link prevede alcune piccole aggiunte da parte del produttore che non appesantiscono minimamente.

Non sono previste e indicate nuove release software nel breve. Patch, al momento della recensione, aggiornate a Novembre 2017.

[adrotate banner=”6″]

Conclusioni

Questo Neffos Y5s è indubbiamente un’alternativa economica da inserire proprio in questa categoria. Non ci sono pregi significativi ma ci sono diversi difetti, partendo dalla costruzione che non risulta convincente.

Io personalmente mi sento di consigliarlo a chi è alla ricerca di un muletto economico o che ha il piacere di regalare uno smartphone ad una persona che si approccia per la prima volta in questo mondo e/o che non ha esigenze particolari (se non Whatsapp, Facebook ecc). Considerando la grande diffusione in centri anche non specializzati come supermercati ed ipermercati, non è impossibile quindi valutarne l’acquisto. È anche vero però che, allo stesso prezzo o ad uno leggermente maggiore, è possibile avere device più prestanti e dotati di maggior potenzialità.

Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.