Ecco le schede video migliori per tutte le tasche

Ecco le migliori schede video per tutte le tasche

Il PC da gaming è sicuramente la piattaforma di gioco più personalizzabile e adattabile alle proprie esigenze e al proprio budget. Infatti, anche senza spendere grandi somme di denaro per una scheda video, è possibile giocare a livelli accettabili. In questa guida vi consiglierò le scelte di schede video più adatte, a seconda della fascia di prezzo e delle prestazioni.

Scelta minima per il gaming

Per i coloro i quali hanno un budget limitato per scegliere i componenti del proprio PC da gaming, ma che vogliono giocare almeno in Full HD, la scelta cade sicuramente sulla scheda video Nvidia GTX 1050, che si può trovare su Amazon a circa 130 euro. In alternativa si può scegliere la Radeon RX 460, che offre però prestazioni leggermente inferiori. Queste schede video consentono di giocare in Full HD, rinunciando a dettagli molto elevati, in molti giochi. Queste schede sono pensate prevalentemente per giochi MOBA o sportivi, che richiedono meno potenza di calcolo rispetto ad altri generi. La differenza di prestazioni tra GTX 1050 e GTX 1050 Ti, non giustifica la differenza di prezzo, perciò la scelta migliore è la versione non Ti.
[maa id=”1″]

Migliori schede video per giocare in Full HD

Il Full HD rimane ancora oggi una delle risoluzioni più diffuse tra i videogiocatori. Per giocare a tutti i titoli in Full HD, senza rinunciare a dettagli elevati, Anti-Aliasing e altre funzionalità, è necessaria una modesta potenza di calcolo. La scelta ricade quindi sulla Nvidia GTX 1060 da 6 GB o sulla Radeon RX 480 da 8 GB, entrambe ottime schede video, anche se nei giochi DirectX 12 la scheda di AMD Radeon è molto ben ottimizzata. Entrambe le schede si trovano su Amazon a circa 300, a seconda del modello.

Per chi vuole spendere un po’ meno, rinunciando a qualche dettaglio, consiglio la scheda video Radeon RX 470 da 4 GB, che, pur costando di meno (200/220 euro), garantisce prestazioni non di molto inferiori a quelle della RX 480.

Migliori schede video per giocare in risoluzione 2K

La risoluzione 2K è un’ottima via di mezzo tra il costoso 4K e il comune Full HD. Per poter ottenere il massimo dai giochi in 2K è necessaria una scheda video potente. La scelta ricade principalmente sulla Nvidia GTX 1070, che domina la fascia del 2K a dettagli elevati. Una vera alternativa AMD al momento non è presente, dato che saranno le GPU Vega a posizionarsi in questa fascia. Per il momento si può optare per una R9 Fury X, che è della scorsa generazione. La scheda video di Nvidia si posiziona nella fascia 450/500 euro, anche se alcune versioni costano di meno, mentre il prezzo della R9 Fury X è superiore ai 500 euro.

Migliori schede video per giocare in risoluzione 4K e con VR

In questa fascia di prestazioni la regina è sicuramente la Nvidia GTX 1080, che non ha una vera concorrenza. Grazie a questa scheda è possibile spingersi in 4K a dettagli abbastanza alti e utilizzare un visore come Oculus Rift o HTC Vive senza problemi. Per chi non è fermato dal budget è presente anche la Nvidia Titan X, molto più costosa (900/1000 euro). La GTX 1080 si può trovare a circa 700 euro in media, anche se alcune versioni sono più economiche.

Breaking News

Ultimi Articoli: