CASE

Inateck – Case per HHD 2.5” – Recensione

Come inutibile dal titolo oggi vi parlo di un accessorio per PC che ultimamente sta prendendo molto piede e vi spiego perchè.

Si trattta di un case per Hard Disk da 2.5 pollici, per intenderci quelli che troviamo all’interno dei notebook. Vi starete chiedendo a cosa potrà mai servire un case per Hard Disk se quest’ultimo viene venduto già completo di case nel caso di un Hard Disk esterno, mentre si trova già pronto e installato all’interno del PC nel caso dei Notebook e Netbook.

La risposta è molto semplice, con l’avvento degli Hard Disk a STATO SOLIDO (SSD) e alla successiva diffusione, diventa spesso necessario utilizzare un accessorio come quello di cui andiamo a parlare.

Gli SSD portano notevoli vantaggi se intallati all’interno dei nostri PC, fissi o portatili che siano, andando ad aumentare le prestazioni di lettura e scrittura dati anche di 10 volte rispetto ad Hard Disk tradizionali. Per questo ho deciso di sostituire l’ HHD presente nel mio Notebook con un SSD.

Nello specifico il mio Notebook montava un HHD da ben 1 TB, che sono un bel po’ e al quale non potrei fare a meno date le grandi quantità di file generati per video e foto editing, e ho deciso di sostituirlo con un ben più prestante SSD da soli 250 GB.

Così, oltre all’SSD, ho acquistato questo Case per poter utilizzare, una volta sostituito, il mio vecchio HHD come unità esterna.

In un prossimo articolo vi mostreremo come poter sostituire da soli il vostro HHD con un SSD e utilizzando il prodotto in questione per riutilizzare il vecchio Hard Disk come unità esterna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Recensione del case

Il case è costruito in materiale plastico anche se da l’impressione di essere realizzato in materiale metallico, ed è molto curato nei dettagli e nel design. In particolare mi ha colpito il sistema di apertura e chiusura dello stesso per il quale un piccolo “portellino” viene avanti permettendo di inserire facilmente il nostro HHD all’interno e successivamente di bloccarlo in posizione richiudendo semplicemente e assicurandolo cun una piccola levetta sul lato corto.  Di fianco troviamo un led che ci farà capire quando l’HHD è in esecuzione e la porta Micro-USB 3.0 per collegarlo al PC.

Il cavo da utilizzare, presente in dotazione, è solamente uno poichè, rispettando lo standard 3.0, l’HHD viene letto/scritto e alimentato dalla stessa porta USB senza aver bisogno di alimentazione esterna.

Il cavo è piuttosto spesso e robusto ed è lungo una trentina di centimetri, l’ideale per collegare velocemente il nostro dispositivo al PC per leggerne o scriverne i dati. Il trasferimento, la lettura e la scrittura sono inoltre molto veloci, quasi immediate, se si utilizza una porta compatibile con lo standard 3.0 per il quale il case è progettato.

Tuttavia consiglio l’acquisto anche a chi non possiede ancora un PC con porte usb di tipo 3.0 poichè, data la qualità dei materiali e robustezza dello stesso, è possibile che possa avere una vita ben più lunga del vostro attuale Pc e che possa quindi essere utilizzato in futuro con usb compatibili.

Ho provato altri prodotti dello stesso genere, mi  hanno permesso di recuperare gli HHD già presenti in alcuni Pc che non utilizzo più facendo mi risparmiare tanto e con una semplicità incredibile. €Nella sua fascia di prezzo (parliamo di circa 13€ al momento) è probabilmente uno dei migliori presenti sul mercato.

Confezione e dove trovarlo

Nella confezione troviamo, oltre al case stesso e al cavo come già detto, un piccolo e utile manuale e uno spessore in spugna nel caso il nostro HHD “balli” troppo all’interno del case, io non l’ho utilizzato in quanto si alloggia perfettamente.

Prodotto formente consigliato disponibile su Amazon.it

Breaking News

Ultimi Articoli: