HONDA CONCEPT CB4 ENERGIA EOLICA

Honda svela CB4 Interceptor: la moto alimentata dal vento

La HONDA concept CB4 Interceptor in stile cafe-racer è una piattaforma per la sperimentazione. L’ultima versione aggiunge una galleria del vento che genera energia per alimentare un display touchscreen di informazioni utente incorporato nel serbatoio.

Honda sta sperimentando l’energia eolica per alimentare i servizi di informazione della motocicletta. Alla recente EICMA di Milano, la piattaforma concept Honda CB4 Interceptor portava una galleria del vento.

Una piattaforma di concetto automobilistico è un veicolo che esiste esclusivamente per testare elementi di design e prototipi tecnologici. Le piattaforme di concetto differiscono dai “test muli”, che sono le prime versioni dei veicoli destinati alla produzione finale. Una piattaforma concept come la CB4, che può essere interessante come l’attuale versione di Interceptor, non è vincolata dalle scadenze di produzione.

Honda CB4 Interceptor: Quando la moto si muove, la ventola gira, creando energia cinetica che alimenta un display utente incorporato nella parte superiore del serbatoio della benzina

Il progetto CB4 Interceptor esposto a Milano è opera della struttura di Ricerca e Sviluppo Honda a Roma. Il concept CB4 originale è stato presentato all’EICMA 2015. Il CB4 2017 sfoggia anche un tema di design “Neo Sports Café”, questa volta con un tono “Sport Endurance” aggiunto, secondo un comunicato stampa Honda. Combinare stili cafe racer ed enduro è un mix interessante. Anche il gruppo R & D di Honda fa riferimento a una combinazione di colori “total black”.

L’elemento di energia verde della moto è il turbo-ventilatore che circonda il faro multi-LED. Quando la moto si muove, la ventola gira, creando energia cinetica che alimenta un display utente incorporato nella parte superiore del serbatoio della benzina. Il display touchscreen consente al ciclista di navigare attraverso mappe digitali, utilizzare un telefono e collegare altri dispositivi elettronici.

Non sono disponibili dettagli per spiegare come funzionerebbe il sistema di energia eolica, ma una qualche forma di accumulo di energia e prevista perché altrimenti il ​​display smetterebbe di funzionare quando la bici smetterà di muoversi.

Il concept originale Honda CB dell’EICMA 2015 (vedi immagine sotto) condivide molti elementi di design con CB Interceptor di quest’anno. Il motore, le forche rovesce, i freni e parte del sistema di scarico sembrano essere gli stessi.

Honda non è unica nel mettere una forma di turbina a scopo funzionale su una moto. La motocicletta L-Concept in edizione limitata di Bandit 9 con sede a Saigon ha una forma a turbina attorno al motore per aiutare a raffreddare il motore Honda Supersport 125cc 1967.

Via