Grazie a Oppo R15, sappiamo che anche OnePlus 6 avrà una notch stile iPhone X

Grazie a Oppo R15, sappiamo che anche OnePlus 6 avrà una notch stile iPhone X

La principale fiera di telefonia del mondo, ovvero il Mobile World Congress di Barcellona, è ormai terminata. Durante MWC 2018 è stato annunciato un considerevole numero di devices, e (purtroppo) molti di essi hanno come elemento principale di design la “notch” di iPhone X. Stiamo parlando della parte di scocca tra le “corna” del display del nuovo top di gamma di casa Apple. Tra questi, troviamo Oppo R15 e di conseguenza OnePlus 6.

[adrotate banner=”8″]

Apple sembra aver aperto la strada ad un nuovo tipo di design per gli smartphones, che vede un display 18:9 con la notch superiore tipica di iPhone X. L’elemento più controverso del sovrapprezzato device Apple, che ha fatto tanto discutere di sé ma che sembra che gli altri produttori Android abbiano deciso di adottare.

Proprio oggi la compagnia cinese Oppo ha rilasciato un teaser per i suoi due nuovi top di gamma – Oppo R15 e R15 Plus. In questo teaser (che trovate in fondo all’articolo) si vede chiaramente il design praticamente identico a quello di iPhone X. Ma perché si parla anche di OnePlus 6?

Oppo R15 si svela in un teaser con un design troppo simile a quello di iPhone X: con quasi assoluta certezza, vedremo la “notch” anche su OnePlus 6

Sia Oppo che OnePlus sono sub-brands di BBK Electronics, una società ovviamente anch’essa cinese. La storia insegna che, nonostante Oppo sia praticamente sconosciuta al di fuori del continente asiatico, essa viaggia a braccetto con OnePlus. Un po’ come Honor con Huawei. Praticamente ogni device OnePlus risulta identico al suo corrispondente di casa Oppo.

Il trend è facilmente verificabile da chiunque: sin dal primissimo OnePlus One si può notare la somiglianza con il modello fratello di quell’anno, ovvero Oppo Find 5. L’anno scorso invece, si vede chiaramente che Oppo R11 e R11s furono i fratelli maggiori di OnePlus 5 e 5T. Possiamo dunque affermare con (quasi) assoluta certezza che, data la presenza della notch su Oppo R15, troveremo lo stesso design anche su OnePlus 6.

Numerosi rumors usciti ultimamente sono a supporto di questa tesi. Probabilmente, un design che non verrà apprezzato dagli attuali utenti OnePlus. Cambiare design drasticamente tre volte nel giro di un anno (16:9 con tasto centrale su OP5, 18:9 su OP5T, 18:9 con notch su OP6) non è sicuramente il modo migliore per fidelizzare l’utenza. Considerato che OnePlus 6 sarà una brutta copia di iPhone X e considerato l’ormai tipico aumento di prezzo annuale, il 2018 sarà probabilmente un bel flop per OnePlus. Staremo a vedere e vedremo come reagisce il mercato.

Grazie a Oppo R15, sappiamo che anche OnePlus 6 avrà una notch stile iPhone X

Via