Apple Watch

Apple Watch: ora è possibile navigare su Internet

Navigare su internet dal proprio Apple Watch? D’ora in poi sarà possibile. Questo grazie all’arrivo di Apple WatchOS 5 che integra, tra le altre feature, il supporto a WebKit.

Cosa significa questo? Significa che sul proprio smartwatch della casa di Cupertino sarà possibile visualizzare le pagine web. Non sarà installato un browser ma si potranno navigare i link che riceviamo via messaggio oppure via email.

Come funziona la nuova feature di Apple Watch

Chiunque voglia provare la navigazione Internet dal proprio Apple Watch con WatchOS 5, potrà provare ad inviarsi un link per messaggio o per email e cliccarci.

Una volta aperta la pagina, ad esempio quella di Google, sarà possibile navigarci e, nel caso di un motore di ricerca, effettuare, anche delle ricerche sul Web. Queste possono essere effettuate o tramite dettatura o tramite riconoscimento della scrittura.

Premendo in maniera più prolungata il display comparirà un piccolo menù che permette di andare avanti o indietro nella cronologia, attivare la modalità lettura o fare un refresh della pagina.

Ovviamente questa nuova funzionalità non ha solo aspetti positivi. Infatti il caricamento della pagina risulta essere lento, specialmente su siti più pesanti. In alcuni casi potrebbe capitare che Apple Watch non sia in grado di caricare la pagina. Tutto questo senza considerare un vistoso calo della batteria ed una drastica riduzione dell’autonomia dell’orologio.

Nonostante questo, la nuova feature rimane, comunque, una funzionalità molto interessante. Utile, soprattutto, in quelle situazioni in cui ci viene inviato un link e non si ha voglia di prendere il telefono per visitarlo.

Sicuramente vi saranno dei miglioramenti in futuro e, magari, presto avremo un vero e proprio browser web installato.

Nel frattempo fateci sapere nei commenti sotto cosa ne pensate di questa funzionalità e se l’avete già provata sul vostro Apple Watch.

Via