Oreo

Android Oreo 8.1: factory image disponibili

Per coloro i quali hanno aderito al programma Android Beta è stata messa a disposizione la Developer Preview 2 di Android 8.1 Oreo. Le ROM Oreo 8.1 sono quasi ultimate, si trovano infatti ad uno stato quasi definitivo, in vista del rilascio ufficiale per dicembre. Le novità che porta il nuovo aggiornamento sono varie, si hanno alcune funzioni volte ad apportare modifiche prettamente visuali, come i tasti della navbar che scompaiono sfumando o il tema chiaro-scuro, all’inizio prettamente una funzione del Pixel 2, che si attiva in automatico. Le icone della barra superiore sono state rimodellate e arrotondate. Anche all’Ester Egg viene apportato un restyling trasformandosi dalla O in giallo ad un Oreo.

Factory image

Aspetti più tecnici vedono l’integrazione di Android Police, funzione che cerca di evitare i problemi di burn-in o funzioni che permettono una maggiore flessibilità nella gestione del backup. Possibilmente sarà anche attivata inoltre la possibilità di effetuare un Tethering con “accelerazione hardware” la quale è volta a traslare la fatica dal processore ad un’unità dedicata. Verrà  attivato il chip visual core presente sul device che doveva essere attivato con la Developer Preview 1, poi rimandato a causa di diversi problemi tecnici. Teniamo a precisare che queste sono solo alcune delle funzionalità apportate dal nuovo update.

I dispositivi che supportano a factory image sono: Pixel2, Pixel2 XL, Pixel, Pixel XL, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, e Pixel C.  Le factory sono direttamente scaricabili dal sito ufficiale di Google. Come di consueto per poter proseguire all’installazione della ROM deve essere sbloccato il bootloader. Se non si vuole intervenire sul device ma si vuole comunque ricevere l’aggiornamento, arriveranno gli OTA qualche giorno dopo.  In seguito i link delle varie ROM Oreo 8.1 per i rispettivi device:

Android 8.1 Oreo factory images (DP2):

1 Pixel 2 – factory image

2 Pixel 2 XL – factory image

3 Pixel – factory image

4 Pixel XL – factory image

5 Pixel C – factory image

6 Nexus 6P – factory image

7 Nexus 5X – factory image

Via