Reti

Reti 3G/4G in Italia: qual è la migliore?

Da alcuni anni, da quando si sono diffusi gli smartphone massivamente, le reti cellulari sono al centro di numerose analisi per scoprire qual è la migliore e quale può dare maggiori garanzie in termini di affidabilità e velocità. Grazie a questa breve analisi, andiamo a scoprire le migliori in Italia!

Reti italiane

Direi di partire dalla base andando a spiegare le differenze tra reti 2G, 3G e 4G.

2G, 2.5G e 2.75G (Edge)

Le reti 2G, chiamate anche GSM, sono le reti utilizzate dai primi cellulari (attenzione, non smartphone) con velocità teorica compresa tra 9 e 14.4 kbps (pressochè nulla dunque). Evoluzione del 2G, il 2.5G ha permesso la trasmissione dei primi dati a pacchetto.

Ulteriore evoluzione del 2G è il 2.75G, ovvero l’Edge, che in Italia è ancora attualmente supportata sia da Wind che da Tim e permette la trasmissione di dati da 60 kbps a 180kbps.

3G e 3.5G

Con il termine 3G si identifica la connessione UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) con velocità teorica compresa tra 380 e 700 kbps.

Il 3G, standard superato ormai da altre generazioni, ha lasciato il passo al 3.5G, chiamato anche HSPA, HSPA+ e HSDPA. La velocità di trasmissione dati si alza notevolmente (almeno in teoria) fino a 14.4 Mbps anche se, almeno in Italia, la situazione è parecchio disastrosa: la velocità massima raggiungibile si attesta intorno ai 3.6 Mbps.

4G e 4G+

Con il migliorare delle reti si è arrivati alla 4° generazione che, in larga parte, è diffusa su tutto il territorio italiano. Il trasferimento dati della rete 4G è molto alto, attestandosi intorno ai 75 Mbps con massimali ancora più alti (quasi doppi). Ovviamente, come facile immaginare, il 4G+ ha aumentato ulteriormente la velocità della connessione.

[adrotate banner=”6″]

Qual è la migliore rete in Italia?

Secondo i dati raccolti da Open Signal, la rete in Italia migliore per copertura e velocità è quella di Vodafone.

La multinazionale inglese, infatti, garantisce al 78.2% dei proprio clienti l’accesso al 4G con una velocità oscillante media approssimativa ai 39.84 Mbps. Eccezionale anche la velocità sul 3G: la Vodafone, dati alla mano, è l’unica società in Italia a superare i 7 Mbps.

Al secondo posto nella speciale classifica sulla qualità della rete si pone Tim: 72.95% di copertura ai propri clienti per il 4G con 28.33 Mbps di velocità media. Minore rispetto a Vodafone ma comunque interessante la velocità del 3G: per Tim, 6.4 Mbps.

Terzo posto a sorpresa per 3 Italia. Come disponibilità del 4G, il 49.15% dei clienti è raggiunto con velocità media intorno ai 24.91 Mbps. Minore ancora rispetto a Vodafone e Tim la velocità del 3G: 5.66 Mbps la velocità media. 

Il quarto ed ultimo posto in questa speciale classifica lo occupa la Wind: la società “arancione” è la peggiore tra le reti maggiori in Italia con velocità del 4G di soli 16.75 Mbps e copertura globale solo del 43.67%. In fondo alla classifica anche per la velocità del 3G: solo 5.72 Mbps! Anche per questo motivo la Wind spesso mette in campo offerte particolarmente interessanti: offerte per passare a wind